Mi presento
Il dott. Vincenzo Ciaravolo
Dott. Vincenzo Ciaravolo
Nutrizione in Salute
Il Dr. Ciaravolo è un Biologo nutrizionista laureato magistrale in Biologia, indirizzo Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo (n° 068197). Ha conseguito diploma di perfezionamento in nutrizione ottimale e clinica presso l’Università Federico II di Napoli, nonché diploma di perfezionamento in diete e terapie chetogeniche presso Università di Salerno. Ha praticato attività ambulatoriale presso il Dipartimento di Pediatria
dell’università Federico II di Napoli (coordinata dal prof. Luigi Greco) e svolto attività di tirocino negli ambulatori di Dietologia della facoltà di Medicina e Chirurgia coordinata dal prof. Antonio Colantuoni.
Ha preso parte a numerosi corsi sul counseling nutrizionale nei DCA emergenti, sulla medicina estetica e nutrizione da DNA Communications: strategie per la gestione, sull’attivazione della biogenesi mitocondriale; sulle reazioni al glutine; allergia,celiachia, sensibilità al glutine organizzato.
Nel Maggio 2016 è cofondatore e presidente dell’Associazione Italiana medicina, Nutrizione, Odontoiatria e Sport – AIMNOS.
Lavoro di squadra
Ritorni in forma e a stare bene
Impari a mangiare bene
Il mio concetto di “nutrizionista”
Il suo ruolo è principalmente quello di fare educazione alimentare, in modo che il paziente acquisisca una coscienza alimentare che gli permetta di mantenere “nel lungo periodo” gli obbiettivi prefissati e raggiunti.
Questa coscienza alimentare non significa soltanto dimagrire, ma raggiungere un’armonia con il cibo, che permetterà di gestire al meglio le proprie attività giornaliere.
La salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
In cosa consiste la prima visita?
Parlami dei tuoi dubbi e dei tuoi obiettivi
Il percordo dietetico dovrebbe essere affrontato con maggiore serenità ed ogni intoppo senza alcuna ansia.
Il traguardo è una meta che abbiamo in comune.